mercoledì 19 febbraio 2014

’A PIZZA – VIAGGIO NELLA CANZONE NAPOLETANA



“Il mondo della pizza esplorato con la chiave di (ri)lettura della canzone napoletana”: così il critico Federico Vacalebre nella prefazione introduce il volume A Pizza – Viaggio nella canzone napoletana, appassionato frutto della ricerca del giornalista enogastronomico Tommaso Esposito.

Tommaso Esposito
 

Un libro edito da l’arcael’arco che rappresenta una grossa novità nel panorama editoriale italiano, in quanto abbinato a un cd musicale che raccoglie 10 canzoni composte per la pizza napoletana nel corso dei secoli da autori famosi, delle quali solo due erano state incise in precedenza (da Domenico Modugno e Aurelio Fierro). Le altre sono la traduzione in musica, partendo dai soli spartiti originali, ad opera del duo partenopeo Enzo e Floriana.

Enzo, Floriana e Tommaso Esposito
 
La prima presentazione napoletana del volume ha avuto luogo lunedì 17 febbraio presso la PizzAria La Notizia; Tommaso Esposito ha scelto il locale del patròn Enzo Coccia in quanto è stato il primo a introdurre il “nuovo corso” della pizza napoletana, spingendo sui canoni della qualità, e sua è anche la pizza ritratta sulla copertina. 

Floriana, Tommaso Esposito, Enzo Coccia e Enzo

La serata, presentata dalla giornalista Laura Gambacorta, è stata animata da una cena-spettacolo, con le musiche coinvolgenti della coppia di interpreti delle canzoni del libro e con pizze tradizionali (con un tocco d’innovazione) da gustare: Margherita Dop, Cosacca (olio, pomodoro e pecorino), Peperone crusco, provola di bufala, friarielli e lardo.

Laura Gambacorta e Tommaso Esposito
Laura Gambacorta, Tommaso Esposito e Enzo Coccia
Enzo e Floriana
Murzillo con ventresca
Margherita Dop
Cosacca (olio, pomodoro e pecorino)
Peperone crusco, provola di bufala, friarielli e lardo

Il percorso degustativo delle pizze è stato accompagnato dai vini dell’azienda flegrea Grotta del Sole; un abbinamento territoriale, con uve autoctone regionali. Del resto, la storia insegna; Tommaso Esposito ha citato un brano tratto da “Il ghiottone errante” di Paolo Monelli, riportato nel libro: “…E il vino di Gragnano ci tingeva l’avvenire, vasto e cordiale, coloratissimo, che orla il bicchiere d’una labile spuma paonazza, e sa di viola cotta dal sole, e va giù senza chiasso.”

Salvatore Martusciello e Gilda Guida (Grotta del Sole), Tommaso Esposito e Enzo Coccia
 
Dolci finali di Dolciarte di Carmen Vecchione.

Laura Gambacorta e Carmen Vecchione
Dolciarte

Il tour promozionale del libro prosegue in giro per locali, tra buon cibo e buona musica.

PizzAria La Notizia
Via Caravaggio, 53/55 – Napoli
tel. 081/7142155
www.enzococcia.com



A Pizza – Viaggio nella canzone napoletana, di Tommaso Esposito - l’arcael’arco edizioni

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...